Qual è il più potente mezzo di comunicazione? Il passaparola, ovvio!
Secondo una recente ricerca di GfK (2021), l’83% dei consumatori si basa sulle indicazioni di amici, familiari e utenti per l’acquisto di prodotti e la scelta delle marche. Quando si tratta del segreto per spendere meno e vivere meglio, poi, basta poco per portare la novità sulle bocche di tutti.
Lo sa bene ALDI, che per la sua campagna di comunicazione 2022 parte proprio da uno dei principali centri di aggregazione per lo scambio di informazioni e consigli: il condominio. È qui che, tra un incontro sulle scale e l’attesa dell’ascensore, si consolidano i rapporti di buon vicinato e si svela, di volta in volta, il luogo ideale dove fare una spesa di alta qualità a prezzi bassi tutti i giorni: da ALDI, dove se no?
Il passaparola parte da una nuova famiglia, arrivata recentemente nel condominio: mamma Irene, papà Dario ed i loro due figli, Laura e Alessio. Con lo spirito di una sitcom all’italiana, intriso di ironia e spontaneità, la famiglia si fa portavoce della marca ed i loro sacchetti della spesa, sempre ricolmi di prelibatezze, scatenano la curiosità in tutti i condomini. In pochissimo tempo, l’esigente vicina Adelina, amante dei prodotti genuini, freschi ed italiani, suo marito Arturo, amante del BBQ e nominato re delle grigliate, e la dirimpettaia Ines, appassionata di prodotti BIO, si lasceranno guidare alla scoperta del risparmio: perché dove qualità e convenienza convivono, c’è il PREZZO ALDI.
La forza di questa campagna multicanale risiede proprio nella spontaneità della comunicazione, nelle storie e nei consigli che i personaggi hanno condiviso non solo tra “vicini di casa”, ma anche ai consumatori. La comunicazione parte da canali più tradizionali come radio, volantini e affissioni, fino a toccare il mondo digital e social, completando il mix di piattaforme con addressable TV ed una nuova vestizione del sito web. Li ritroviamo persino su TikTok, dove un originale “telefono senza fili” tra i membri del condominio, apre le porte a contenuti di capaci di raccontare uno spaccato di realtà con un tone of voice stravagante ed attention-grabbing. La sinergia tra i vari contenuti permette di comunicare un insight forte in cui tutti possano ritrovare quel clima di casa, di familiarità e convenienza che da sempre contraddistinguono ALDI e la sua proposta di spesa.