“Una piccola scelta può fare la differenza nella nostra vita e in quella delle persone che ci sono accanto”.
Questo è il concept che ha dato vita a #MakeYourChoice, la Campagna di sensibilizzazione promossa da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare, Fimr Onlus e Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival, con il supporto di Sobi Italia che ha come fulcro il tema della scelta. Ogni giorno ognuno di noi compie delle scelte che hanno un impatto sulla nostra vita e su quella di chi ci sta vicino. Un tema universale attraverso il quale la Campagna, lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Emofilia, ha parlato di una malattia rara senza menzionarla fin da subito ma sottolineando, invece, l’importanza di non arrendersi di fronte alla difficoltà, che nessuno di noi è solo, poiché ciascuna esistenza è intrecciata con quella degli altri e che a volte basta, poco a cambiare il corso delle cose.
La Campagna dà il nome al cortometraggio in cui i tre protagonisti sono molto diversi per età, interessi, passioni, stili di vita. Figure differenti, ma unite dal dilemma di una scelta, appunto. Il video a scelta multipla consente agli utenti di decidere il destino di ognuno dei protagonisti, scegliendo per loro e così determinando il finale della loro storia personale.
Nello storytelling il tema della scelta, quindi, è stato esteso in modo innovativo, facendolo diventare non solo merito, ma anche metodo narrativo. #MakeYourChoice, diviene una Campagna che ribalta la prospettiva, invitando gli utenti a mettersi nei panni dei protagonisti e decidere per loro. Uno ‘sliding doors’ in chiave social che vuole coinvolgere gli utenti spettatori con storie autentiche.
Attraverso la distribuzione del cortometraggio su YouTube, la pubblicazione di un piano editoriale social e un sito internet dedicato, #MakeYourChoice racconta il punto di vista dei pazienti, le loro storie, le testimonianze e offre una serie di informazioni utili per approfondire la conoscenza dell’emofilia. La Campagna multicanale, infatti, ha previsto diverse attività: nella prima fase, attraverso il cortometraggio, #MakeYourChoice invita l’utente a prendere una decisione al posto del protagonista, creando un anello empatico nei confronti della persona.