Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Bene, parliamo di pubblicità e parliamo di pubblicità vera. Quand’è che la pubblicità è vera? In teoria dovrebbe esserlo sempre – perché il buon risultato soprattutto nel tempo, parlando di posizionamento della marca e quindi di costruzione di una credibilità che passi attraverso, appunto, l’autenticità del marchio stesso, deve per forza avere dietro di sé una comunicazione costruita attraverso l’assunto del vero.
Oggi è ancora più importante questo perché sappiamo che i valori che sempre più spesso le aziende vogliono trasmettere sono quelli connessi all’etica e, quindi, al corretto comportamento dell’azienda nei confronti di ambiente, genere – attenzione, diciamo così, all’inclusività.
Tutto questo deve, per forza di cose, passare attraverso una comunicazione che sia vera. Raccontarla bene è il difficile: e qui però veniamo chiamati noi pubblicitari. Siamo quelli che hanno le skill per poter costruire comunicazione vera, per poter raccontare, narrare la comunicazione vera nel modo più corretto possibile, soprattutto nel modo più efficace possibile, perché la pubblicità, non lo dimentichiamo, vende prodotti e rafforza la marca.