Introduzione
UIL Veneto è un sindacato democratico ed unitario delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché delle pensionate e dei pensionati, delle cittadine e dei cittadini (anche se non hanno un rapporto di lavoro) e dei giovani che vivono nella regione Veneto.
Il Progetto comunicazione
Nel suo nuovo corso organizzativo UIL Veneto sta diventando sempre più un fornitore di servizi a disposizione del cittadino, oltre che un sindacato. Allargando di fatto enormemente la sua audience.
UIL Veneto ha incaricato Lyme Agency di analizzare e razionalizzare la propria comunicazione, con l’obiettivo di identificare un nuovo posizionamento, una nuova strategia comunicativa e un aggiornamento di tutti gli strumenti
Per far questo Lyme Agency ha attuato un ripensamento dell’architettura di comunicazione e un ripensamento strutturale e stilistico del sito web. Ma, soprattutto, ha creato uno strumento di relazione molto potente: la APP UIL Veneto.
La APP UIL Veneto
È uno strumento completo: permette di prenotare appuntamenti in modo facile e veloce, offrendo inoltre tantissime funzionalità accessorie. Inoltre, replica al suo interno buona parte dei contenuti presenti sul sito web.
In particolare, una volta scaricata e aperta la APP, l’utente ha la possibilità di registrarsi e scoprire tutti i servizi offerti negli uffici CAF e ITAL di UIL Veneto. L’utente può consultare schede dettagliate su tutti i servizi offerti, selezionare e definire una sede preferita, leggere le news (quelle che già sono sul sito più altre dedicate ai fruitori di questo strumento) e, naturalmente, prenotare un appuntamento.
Tramite la APP l’utente può scaricare tutta la documentazione presente nei dettagli dei servizi: così facendo è possibile stampare e compilare – già nei giorni precedenti – gran parte del materiale necessario all’appuntamento. Si arriva così il giorno stesso con tutto quanto è necessario, velocizzando il tempo di gestione della propria pratica e riducendo di conseguenza il tempo di attesa degli altri utenti.
La piattaforma è anche pensata per poter integrare in futuro sia attività di Direct Marketing – mediante delle notifiche push inviate agli utenti -, sia un’area dedicata alle notizie più completa e profilata. La APP è stata progettata per rispondere alle esigenze più disparate: senza limiti d’età nella maniera più facile e veloce possibile. L’obiettivo è quello di trasformare il percepito del brand UIL Veneto in quello di una società di servizi moderna ed estremamente efficiente.