BluRhapsody è un brand di food innovation. Dopo anni di ricerca e sviluppo, ha perfezionato una tecnologia avanzata e altamente innovativa (oltre che brevettata) con cui realizza una collezione di pasta che può assumere qualsiasi tipo di forma attraverso la stampa 3D. Il risultato è un prodotto luxury in grado di trasportare il consumatore su un livello esperienziale superiore. L’azienda ci ha chiesto di realizzare un video istituzionale per raccontare questo progetto.
L’obiettivo della produzione è mostrare all’utente l’innovazione tecnologica, senza però perdere di vista il punto di partenza, le materie prime e l’artigianalità della lavorazione, né il punto di arrivo: creare un’esperienza sensoriale di altissimo livello oltre che un nuovo strumento di convivialità.
IL PROGETTO
“Che la magia abbia inizio” è il titolo della nostra produzione video.
Parliamo di pasta, di una tradizione ultracentenaria, dove sembra non ci sia proprio più nulla da inventare: “una magia fatta di semola e acqua”, come esordisce la voce fuori campo. Quindi già perfetta così, già magica. Eppure.
BluRhapsody è riuscita ad andare oltre, cambiandone la forma e aggiungendo meraviglia, stupore.
In un video di 60 secondi esploriamo tutto il percorso: dalla produzione, alla preparazione, al consumo. Mostriamo l’artigianalità, la tecnologia e la filosofia dell’azienda. Il girato è accompagnato da una colonna sonora intima e introspettiva. L’io narrante è l’azienda stessa, che si racconta attraverso una voce femminile avvolgente, spiegando in modo emozionale quali sono le motivazioni che hanno portato ad attuare questo progetto.
La prima scena inizia mostrando un addetto di BluRhapsody che prepara a mano l’impasto, fatto semplicemente di semola e acqua, come vuole la tradizione. Immediatamente dopo ci trasferiamo nel laboratorio di stampa 3D, dove avviene la trasformazione: la pasta viene plasmata prendendo la forma di incantevoli anforette, dando vita a piccole opere d’arte. Ma il climax emozionale è ascendente: “Per chi lo abbiamo fatto?” chiede la voce fuori campo. “Per chi come te sa ancora incantarsi di fronte alla bellezza…” ed è questo il momento in cui tutto ha davvero inizio, il senso di tanta ricerca e innovazione. È racchiusa qui la filosofia dell’azienda: la pasta 3D è uno strumento fantastico nelle mani
di chi dovrà prepararla, sarà complice della sua creatività e del capolavoro che realizzerà. Il momento culminante è la convivialità o, meglio ancora, la meraviglia che sarà in grado di suscitare. “Lo stupore è la tua ricompensa” è la frase conclusiva, la mission attraverso cui si esplica la motivazione che ha dato vita al progetto.