Cosa cercano le persone in un viaggio? Cosa le spinge a esplorare, scoprire, provare, incontrare, a immergersi in culture differenti?
Da queste domande Costa Crociere ha posto le basi per il suo nuovo posizionamento: costruire “il miglior modo di esplorare il mondo, etico, sostenibile, coinvolgente e che arricchisca il viaggiatore”. Una vera trasformazione anche nel modo di comunicare in chiave contemporanea, dinamica e adatta a i contesti più diversi.
ArteficeGroup ha accompagnato Costa Crociere in questo viaggio verso il futuro con un lavoro profondo di rebranding del logo di Costa, pensato e creato per diventare la metafora perfetta del nuovo posizionamento, e un Visual Identity System con un linguaggio unico e distintivo.
Per riprogettare il logo design siamo partiti ridisegnando la storica -C-, da oltre 70 anni presente su tutte le navi Costa Crociere, elevandola a icona della nuova promessa della compagnia ed evolvendo il suo ruolo semantico. Nel nuovo logo, infatti, si divide per unirsi e riempirsi di significato: Blu e Giallo, i colori istituzionali, diventano simbolo di terra e mare e il loro rincorrersi dinamico, il loro incontro, è il cuore della nuova proposizione di Costa Crociere, che unisce i migliori servizi e confort di navigazione con esclusive e uniche esperienze a terra. Un logo che diventa un brandmark per l’intero ecosistema di comunicazione, che identifica tutti i primi livelli dell’architettura di marca, e che caratterizza le identità e i format delle sub-brand, in tutti i materiali visivi di bordo.
Costa ha un nuovo linguaggio proprietario con uno stile e un’attitudine innovativa. Nuovi codici di comunicazione, nuovi caratteri tipografici che supportano i colori del brand, un sistema di icone ed elementi che parlano un linguaggio comprensibile a tutti. Un nuovo Visual Identity System capace di adattarsi a tutti i canali di comunicazione, digitali e non. Per un mindset tutto nuovo e che guarda al futuro.
Believe your Eyes.