Comunico è stata scelta dalla Fondazione Dolomiti Unesco come partner di comunicazione, con l’obiettivo di supportarla nella promozione del Geotrail: un percorso di trekking articolato in 47 tappe lungo i 9 sistemi montuosi del territorio delle Dolomiti.
Il Geotrail non è una semplice destinazione turistica ma un’esperienza profondamente immersiva che, grazie alla geologia, è in grado di arricchire di entusiasmo e conoscenza tutti coloro che intraprendono questo percorso.
L’incarico di Comunico è stato dunque quello di promuovere – attraverso la realizzazione di un cortometraggio caratterizzato da un linguaggio emozionale e coinvolgente – un turismo sempre più consapevole nel territorio delle Dolomiti.
Per valorizzare questa virtuosa forma di geoturismo, è stato individuato un espediente che non solo scandisce il ritmo della narrazione, ma diventa il principale motore del racconto. Giunti in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti – Marmolada, Bletterbach, Cima Pepe e Pale di San Lucano, Campo della Flavona, Campanile di Val Montanaia –, escursioniste ed escursionisti alzano al cielo degli acquerelli che mostrano il paesaggio così come dove apparire milioni di anni fa. Lo spazio viene così trasfigurato dal potere dell’immaginazione, rivelando tutta la meraviglia della geologia.
La scelta di eseguire le riprese in soggettiva permette allo spettatore di calarsi appieno, sequenza dopo sequenza, nei panni di uomini e donne avventurosi che vivono la montagna e ne respirano la sconfinata bellezza, affidando a questi paesaggi una nuvola di pensieri che ci introduce in un’atmosfera fortemente lirica ed evocativa.
Vero protagonista del racconto, infine, il territorio stesso delle Dolomiti: un vero e proprio brand, prestigioso e autorevole, che con il progetto del Geotrail, acquista uno strumento prezioso, capace di arricchire l’esperienza dei visitatori, anche dal punto di vista culturale, svelando la straordinaria storia geologica di tutti i sistemi montuosi che compongono questo territorio.
L’on-air dell’attività, declinata in due versioni (90” e 30”) e tre doppiaggi (italiano, inglese e tedesco), è avvenuto nella seconda metà del 2021.