Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Oggi parleremo in questa intervista della verità ben raccontata, di quello che è stato durante gli anni, nella pubblicità e nella comunicazione.
Secondo me possiamo dividere in due parti questa definizione. Quello che riguarda la verità, ovvero come comunicare le informazioni in modo preciso durante tutti gli anni della pubblicità, quindi la verità cos’è per il nostro target, per chi comunichiamo la verità, e cosa vuol dire comunicarlo e come bisogna comunicare quella che è la verità.
Ci sono diversi temi che sono più o meno scomodi da comunicare, abbiamo visto che siamo passati attraverso dei periodi tra virgolette più sovversivi rispetto a prima, fino ad avere una verità nascosta che non veniva comunicata, che veniva celata, sia per quanto riguarda la vendita del prodotto sia per quanto riguarda quello che è la sostenibilità, quello che è la comunicazione istituzionale, la mission e i valori dell’azienda.
A mio parere, adesso siamo in un periodo storico in cui comunicare, essere veri, per un’azienda è fondamentale perché le informazioni essendo anche molto più fruibili, nel momento in cui non si è autentici e non si comunica la realtà delle cose, il rischio è che tutto ciò ritorni indietro da un punto di vista della consapevolezza del brand e di quello che è l’autenticità del brand.
Quindi automaticamente diventa un must quello di comunicare in modo onesto e sincero, per quello che è la vera mission della società, dell’azienda.
Per quanto riguarda, invece, il come dirlo, anche qui le cose sono cambiate nel corso degli anni, nel momento in cui abbiamo visto che si è passati da quello che potevano essere agli anni 70 80 in cui c’era una forma di attivismo che era molto differente rispetto a quella attuale, e il modo in cui veniva detto era spregiudicato, ma in un modo diverso da quello che possiamo vedere oggi. Il modo di raccontare secondo me deve rispecchiare quelli che comunque sono i valori dell’azienda, nel momento in cui il famoso tone of voice che noi utilizziamo nella comunicazione deve rispecchiare quello che è l’azienda stessa; quindi, automaticamente il modo in cui lo diciamo fa la differenza anche nel posizionamento dell’azienda che stiamo andando a trasmettere, a comunicare.
Quindi anche in questo caso, il fatto di comunicare in un modo a volte anche semplice è più efficace rispetto al voler utilizzare una comunicazione criptica, aulica, ma che non porta da nessuna parte. Quindi il modo migliore è quello di utilizzare la verità e raccontarla nel modo in cui lo farebbe l’azienda stessa.