Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Se pensiamo che cent’anni fa venne detta la grande massima “la verità ben raccontata”, oggi, per quanto riguarda la comunicazione, ben raccontare la verità è un dovere.
Non possiamo più mentire, non dobbiamo più mentire, perché arriviamo veramente a chiunque con la comunicazione e quindi ci dobbiamo prendere un grande onere che è quello di riuscire a dire la verità e farlo in maniera etica e sostenibile, anche in termini di target, pensando di arrivare veramente a tutti.
Pensando a una comunicazione sostenibile, oggi dobbiamo pensare una sostenibilità ambientale e umana e quindi anche per questo è molto importante riuscire a fare una buona pubblicità ben raccontata, nel senso che deve sicuramente coinvolgere, perché deve rendere le persone e l’ambiente protagoniste. In Lovemark noi abbiamo un’area dedicata, l’area Corporate, che lavora proprio sulla sostenibilità, perché ci crediamo davvero e il primo cliente siamo proprio noi stessi, cioè stiamo lavorando per essere anche noi un’agenzia sostenibile con le persone e con l’ambiente.
La verità ben raccontata è anche una grande sfida, perché è la creatività che deve farsi protagonista di questa nuova comunicazione, di una comunicazione sostenibile, e questo significa da una parte evitare il Green washing, dall’altra cominciare a segnare dei punti fondamentali per una nuova comunicazione, per una nuova pubblicità sempre più creativa, sempre più vera e sempre più originale.