Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Il tema della verità ben raccontata è un bel tema, sicuramente sempre di attualità. Siamo tecnici ed esperti di comunicazione e quindi dobbiamo cercare di trasferire il miglior messaggio ai potenziali clienti dicendo l’estrema verità.
La comunicazione oggi è questa, deve dire assolutamente la verità, non siamo più negli anni passati in cui si poteva fingere, bleffare o, come dicevano i nostri nonni: “Beh è pubblicità”, come per dire: “non è vero, è tutto finto o è tutto estremizzato”.
Oggi non si può più, c’è un tema di comunicazione etica, di comunicazione sociale, c’è un tema molto importante delle fake news, di tutto quello che si trova in rete e può essere vero o anzi, può essere falso e sfruttato a vantaggio di chi le produce.
Quindi siamo noi, e per noi intendo le agenzie e gli esperti di comunicazione, a dover dire e fare comunicazione vera. C’è un altro tema oggi che si apre, che è quello dell’intelligenza artificiale, che tutti stanno cercando di capire come sfruttare, anche nel mondo della comunicazione.
E lì ci si apre un altro vaso di Pandora, ovvero: l’intelligenza artificiale sta dicendo la verità? Produce contenuti veri? Siamo sempre noi tecnici, esperti di comunicazione, a dover capire e verificare se quello che produce l’intelligenza artificiale è vero, perché alla fine, tutto ciò che è scritto, anche nel mondo digitale, nel cloud, alla fine possono essere informazioni vere o false.
Quindi solo noi esperti potremmo poi, alla fine, decidere cosa è vero o selezionare e andare a interpretare nel miglior modo i messaggi più corretti per il consumatore finale.